Per orientarci tra i molti modelli di camper per 2 persone, analizziamo le quattro tradizionali tipologie di camper, ovvero mansardati, motorhome, semintegrali e camper puri (van).
I semintegrali sono dei perfetti camper per 2 persone: offrono quasi sempre una comoda zona notte posteriore, con un letto matrimoniale oppure due letti singoli gemelli. In molti casi i semintegrali offrono anche un letto basculante (abbassabile quando occorre) sopra la cabina, in genere matrimoniale.
Se l'equipaggio è di due persone, il letto basculante non serve, a meno che i due membri dell'equipaggio vogliano dormire in letti separati oppure se ogni tanto si invitano un paio di ospiti (classico il caso dei nonni con i nipotini).
I motorhome sono per certi versi simili ai semintegrali e come questi hanno il letto basculante, ma a differenza dei semintegrali hanno la cabina integrata nella cellula abitativa. Cambia la forma esterna, cambia il prezzo (costano di più a parità di allestimento) e offrono più spazio nella parte anteriore, perché la cabina è larga quanto la cellula abitativa e il letto basculante è più spostato in avanti.
Ultimamente si sono diffusi alcuni modelli di semintegrali e di motorhome, pensati proprio per 2 persone, che non hanno una zona notte posteriore: l'unico letto matrimoniale pronto all'uso è quello basculante che scende per la notte sopra la zona salotto. Questo particolare tipo di camper per 2 persone ha il vantaggio di avere più spazio disponibile per la zona soggiorno-pranzo e per il bagno collocato in fondo all'abitacolo.
I mansardati invece hanno la tradizionale mansarda che sporge sopra la cabina di guida: rispetto ai semintegrali hanno il vantaggio di offrire due posti letto sempre disponibili, proprio perché nella mansarda c'è un letto matrimoniale.
I mansardati hanno spesso il letto a castello, quindi sono più adatti alle famiglie, però esistono anche modelli con il letto matrimoniale posteriore: è questione di scelte.
Per finire, ci sono i camper puri (van), che sono dei perfetti camper per 2 persone: sono costruiti arredando un normale furgone (opportunamente coibentato e dotato di tutti gli impianti), quindi lo spazio interno è ridotto, ma sono compatti e maneggevoli.