Bonometti Centrocaravan sarà il luogo di incontro per camperisti, caravanisti, campeggiatori e appassionati del turismo in libertà, che vanno in vacanza con gli amici a quattro zampe. Il 9 aprile ad Altavilla Vicentina sarà una giornata dedicata alla Mobility Dog, dove, per l’occasione, è stata allestita un’area di 200 mq.
Bonometti Centrocaravan non smette mai di cercare nuovi stimoli, per sé e i propri clienti, per vivere a pieno la passione per le vacanze in libertà. Dopo l'evento dedicato nel 2016 ai proprietari di animali domestici che aveva per tema le cure veterinarie, Bonometti Centrocaravan per il 2017 vuole dedicare ai viaggiatori che non rinunciano alla compagnia dei propri animali nemmeno in campeggio, una giornata alla scoperta della Mobility Dog, una disciplina, non agonistica e non competitiva, idonea a tutte le coppie cane-proprietario.
Il 9 aprile, nella sede di Altavilla Vicentina Bonometti Centrocaravan, insieme all'associazione “Animalmente”, ha allestito un'importante area di ben 200 metri quadri dedicata alle attività di Mobility Dog che verranno svolte durante l'evento. Animalmente è l'associazione di veterinari che organizzerà il grande spazio con giochi e percorsi.
La Mobility Dog si fonda sulla relazione tra cane e proprietario, in cui importa solo la sintonia con cui si affronta la prova e non soltanto la performance. Il percorso consiste in una serie di ostacoli che il cane, guidato dal suo proprietario, deve provare a superare con calma, secondo i propri tempi e caratteristiche. Questa disciplina ha come obiettivo principale la valorizzazione della relazione uomo-cane favorendo la comunicazione e la conoscenza reciproca.
Praticare la Mobility Dog può essere un modo di diverso e divertente per stare insieme al proprio amico a 4 zampe, affrontando e risolvendo piccoli problemi, superando ostacoli e migliorando l'intesa. Diversi i benefici che ne derivano per il cane come una diminuzione dell'iperattività, aumento della concentrazione, miglioramento della flessibilità cognitiva, aumento delle conoscenze e competenze. La Mobility Dog, oltre a portare benefici psicoattitudinali nell'animale, fornisce ai padroni nuove opportunità di socializzare ed è adatta anche ai bambini. Da un punto di vista clinico può diventare un valido sistema per monitorare la salute dell'animale e, sul piano comportamentale, è un’attività con una forte valenza educativa e riabilitativa.
“Il camperista è quel tipo di viaggiatore che letteralmente parte per le vacanze insieme alla propria “casa” su ruote, un'abitazione viaggiante nella quale trovano posto anche gli animali di famiglia” dice Stefano Bonometti “Con questo evento dedicato alla Mobility Dog abbiamo voluto regalare ai nostri clienti un'occasione per migliorare il proprio rapporto con il proprio amico a 4 zampe e per conoscere un'attività divertente, rilassante, per nulla agonistica o competitiva, da svolgere all'aria aperta, durante la vita in campeggio, con i propri animali”
Alla giornata partecipa anche l’E.N.P.A. Vicenza, che dal 2000 gestisce il canile comunale della città. L’Ente Nazionale Protezione Animali è la più antica e importante associazione protezionistica d’Italia. Durante l’evento allestirà un punto informativo sulle diverse campagne che caratterizzano le sue attività e un punto di raccolta cibo per cani, per dare un aiuto concreto alle strutture gestite dall’ente.