In questo video vi mostriamo l’accensione di un frigorifero per la prima volta dopo la stagione invernale, in questo caso il frigorifero del camper è automatico, che in pratica gestisce la fase autonomamente.
Un frigorifero che gestisce la fase da solo praticamente riconosce in automatico il tipo di alimentazione, quindi: se siamo collegati al cavo di corrente si alimenta con la 230, se non abbiamo corrente va a gas, se il camper sta viaggiando va a 12 volt.
La prima cosa che dovremmo andare a controllare è l'accensione a gas, presupponendo che non abbiamo corrente e non stiamo viaggiando. Dopo aver aperto quindi la bombola apriamo il rubinetto del gas; il frigorifero deve accendersi con dei leggeri ticchetii inizialii. Se poco dopo si accenderà una spia rossa vorrà dire che è in blocco e che quindi il frigorifero a gas non sta funzionando. In questo caso se la fase di accensione del frigorifero a gas non parte, chiaramente, essendo un frigorifero completamente elettronico, bisognerà rivolgersi ad un tecnico specializzato in un centro assistenza.
L'unica cosa che potremmo comunque fare in emergenza se il frigorifero a gas non si accende, perché magari durante l'inverno ha accumulato della sporcizia, è utilizzare una pistola ad aria compressa per provare a mandar via la sporcizia: l’operazione va ripetuta un paio di volte dopodichè possiamo provare a riaccenderlo. Se anche in questo caso il frigorifero del camper non funziona bisognerà recarsi in un centro assistenza.
Se avete bisogno, presso i centri assistenza Bonometti, il nostro team professionale specializzato è sempre a disposizione dei clienti per risolvere, in modo tempestivo ed efficace, ogni vostro problema.
Questo il link al video: