Viaggio Portogallo on the road: una meta ambita e una piacevole scoperta
Viaggio Portogallo on the road: 20 giorni, dal 8 al 28 agosto 2019, oltre 6000 chilometri risalendo la parte Pirenaica della Francia per entrare in Spagna nella zona di San Sebastian e proseguire per il Portogallo attraversando i Paesi Baschi per raggiungere il più velocemente possibile la prima meta del nostro Tour Portoghese, PORTO.
Per il pagamento delle autostrade abbiamo utilizzato il Telepass Europeo, molto comodo sia per i pedaggi in Francia e Spagna ma direi indispensabile per il sistema autostradale Portoghese che prevede il pagamento quasi esclusivamente elettronico.
Nell’itinerario Portogallo abbiamo soggiornato in 9 campeggi di cui 4 proprio in Portogallo.
I campeggi Portoghesi, tranne quello di Lisbona, non hanno piazzole delimitate, sono dei grandissimi Parchi ben ombreggiati e sta al campeggiatore scegliere la posizione dove mettersi, sono disseminati di colonnine per la corrente tutti con collegamento Shuko e con alti amperaggi.
I Servizi li abbiamo trovati buoni in ogni campeggio, anche nei più affollati.
Sia nelle località di mare che nelle città non abbiamo mai riscontrato una grande ressa infatti non abbiamo prenotato alcun campeggio, pur essendo 3 caravan, e abbiamo sempre trovato spazi liberi per sostare tutti vicini.
Il Clima Portoghese è quello che ci ha colpito maggiormente, oltre al vento costante che ci eravamo immaginati già durante la programmazione del viaggio, abbiamo sempre avuto, soprattutto nella zona tra Porto e Lisbona, temperature abbastanza fresche, ideali per girare e visitare, calcolando il periodo estivo (agosto).
A Porto le temperature oscillavano tra i 23 e i 25 gradi di giorno e scendevano repentinamente fino a raggiungere i 12-14 gradi la sera. Più a Sud dirigevamo il timone e più le temperature si alzavano, senza però mai arrivare a farci soffrire il caldo. Il clima più caldo lo abbiamo trovato in Algarve ma senza mai superare i 30-31 gradi.
Da subito il grande stupore di un cielo blu come non avevamo mai visto che ci ha accompagnato per tutte le giornate del nostro itinerario in Portogallo, paesaggi fantastici, città splendide e borghi con caratteristiche e colori che tolgono il fiato.
La zona che non immaginavamo potesse entusiasmarci più di tanto e che invece si è rivelata straordinaria è stata l’Algarve, regione del sud Portogallo caratterizzata da grandi spiagge e meta di turismo balneare.
Paesini incantevoli come Albufeira, Lagos, Ferragudo o Faro e spiagge indescrivibili, monumenti di rocce altissime a strapiombo sul mare intervallati da spiagge di sabbia finissima di colore rosso sul quale si ergono formazioni rocciose che creano dei panorami mozzafiato, archi naturali raggiungibili anche via terra, grotte e anfratti rocciosi che fanno da tunnel da una spiaggia ad un’altra, passaggi percorribili in alcuni orari in quanto è molto evidente il fenomeno dell’alta marea.
A differenza del nord del Portogallo, in queste zone la temperatura dell’acqua, pur tenendo conto che è Oceano, è abbastanza gradevole e le pratiche balneari sono parecchie diffuse sia dai fruitori locali che dai turisti.
Itinerario Portogallo: le Città
Nell’itinerario Portogallo abbiamo visitato grandi città: Porto e Lisbona, città simili ma con caratteristiche e peculiarità differenti.